Servizi
Sedazione cosciente, Tac 3D, Laser, Videoradiografia digitale, Telecamere intra-orali, Sterilizzazione e disinfezione
Sedazione Cosciente
Molto utile per interventi complessi o più dolorosi, viene utilizzata sia con bambini poco collaborativi, sia con pazienti con disabilità o patologie particolari, ma anche con tutti coloro che hanno necessità di vivere più serenamente l'intervento.
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d'azoto, al fine così di avere una sensazione di benessere, rilassatezza e tranquillità, rimanendo però sempre cosciente. La sensazione di benessere verrà percepito in pochissimi minuti e alla fine dell'intervento finirà completamente l'effetto altrettanto velocemente.
La sedazione cosciente in ambito odontoiatrico è totalmente sicura, e i nostri dottori e dottoresse valuteranno l'idoneità di ogni paziente a poter affrontare la sedazione o meno, al fine di permettere ad ognuno di vivere serenamente l'appuntamento col dentista.
Videoradiografia digitale
La videoradiografia digitale è un sistema diagnostico che elimina la pellicola tradizionale e riduce del 70% i raggi x a cui il paziente è sottoposto per le radiografie endorali, del 50% per la panoramica dentale e per le teleradiogarfie, permettendo la visione dell’immagine sullo schermo di un computer immediatamente, e ottenendo immagini più nitide oltre che elaborabili. Scompaiono i tempi di attesa per lo sviluppo della pellicola, consentendo al professionista e al paziente piani di trattamento immediati.
Tac 3D
Tecnologia di immagine radiologico digitale e tridimensionale
Grazie a questa moderna tecnologia diagnostica extraorale, con la nostra tac 3d, il dentista può ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione dei mascellari dei pazienti, offrendo un preciso dettaglio dei particolari da esaminare. Attraverso la tac 3d è possibile vedere e misurare le altezze anatomiche dell’osso, vederne la struttura, per eseguire procedure chirurgiche con maggiore sicurezza, ritagliando anche angolazioni (slice o fette) diverse dello stesso punto.
Abbiamo scelto di investire in questa strumentazione di precisione, principalmente per aumentare il livello di protezione e la sicurezza dei pazienti dello studio Baldini Martini. La tac tradizionale, infatti, comporta un carico di raggi x maggiore fino a 10-30 volte, rispetto alla tecnica cone beam volumetrica 3d dentale, effettuata dalle nostre apparecchiature.
Telecamere intra-orali
Sono dispositivi montati sulla poltrona odontoiatrica che permettono al paziente di vedere, sullo schermo del computer, l’interno della bocca, così da poter rendersi conto meglio, della problematica da affrontare.
Laser
Dispositivo molto efficace nell'odontoiatria in quanto permette di raggiungere risultati eccellenti senza l’utilizzo dei classici strumenti d'intervento come il trapano o il bisturi. Utilizzato sia nei casi semplici che in quelli più complessi, permette anche di ridurre o non utilizzare l’anestesia locale, e vivere l'appuntamento dal dentista in modo sereno, senza dolore, e con interventi più brevi.
È principalmente indicato per gli interventi di sbiancamento dentale, cura delle carie e chirurgia orale. Tra gli altri vantaggi abbiamo anche l'eliminazione dell’ipersensibilità dentale e della sensazione caldo/freddo, l'effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante, e infine l'effetto antibatterico che riduce il rischio di infezioni recidive.
Sterilizzazione e disinfezione
Tutte le attrezzature e le strumentazioni sono di ultima generazione, certificate UE 2017/745 e gli strumenti utilizzati sono detersi con ultrasuoni, imbustati e sterilizzati con autoclavi moderne secondo i protocolli di sterilizzazione.